La società che nacque in una notte

L’ Unione Sportiva Pallavolo Senigallia nasce il 4 settembre del 2000.

La società viene ideata e fondata dall’attuale Direttore tecnico Roberto Paradisi, ex giocatore di serie “C” ed allenatore federale di pallavolo.

Al suo fianco si schiera subito Ernesto Tassi, che sarà il primo presidente della società (a cui succederà  Fulvio Greganti e, dal 2016, l'attuale presidente Gabriele Zazzarini). Insieme costituiscono il primo nucleo dirigenziale e agonistico della U.S. Pallavolo.

I soci fondatori sono Roberto Paradisi, Ernesto Tassi, Laura Paternoster, Francesco Fini, Simone Facchini, Adriana Marinaro, Renzo Aquili, Alessandro Pasquali, Sara Manieri.
“La società – come ha avuto modo di spiegare Paradisi – è nata in una sola notte, ma alle spalle vi era un progetto e un sogno bambino che abbiamo realizzato con fatica e sacrifici. Abbiamo cercato di ideare e creare una società sportiva così come, da giocatori e da atleti, avevamo a lungo sognato”.
Subito noti gli obiettivi e le finalità dichiarate: svincolare la pallavolo senigalliese da interessi che nulla avevano a che fare con lo sport, rilanciare il volley puntando da subito sul settore giovanile, mettere a disposizione della città una società pallavolistica finalmente solida e autorevole, rappresentare per i giovani un punto di riferimento sportivo e sociale.
Eravamo stanchi – è il commento di Paradisi – di una storia sportiva pallavolistica della nostra città da sempre improntata al pressappochismo e alla superficialità. Alle volte, persino al cinismo e all’indifferenza. Ricordo che ogni anno, anche quando eravamo giocatori, al termine dei campionati ad aprile, cominciavamo a chiederci se l’anno dopo ci sarebbe ancora stata una società di pallavolo. Eravamo saturi di certa gente e di certe mentalità. La pallavolo, eravamo noi”.
Sano agonismo senza esasperazioni, passione, amicizia, senso e cultura di appartenenza ad un gruppo. Questi i principi che hanno rappresentato le granitiche fondamenta sulle quali si è cominciato a costruire, mattone dopo mattone, anno dopo anno, l’ Us Pallavolo. Il successo fu immediato. Il primo anno l’ Us già contava una prima squadra in seconda categoria, una squadra giovanile di under ed un gruppo nutrito di minivolley.

Nel corso degli anni, squadre e atlete si sono moltiplicati. Nel 2007 è stato anche inaugurato il settore maschile. Attualmente la U.S. Pallavolo Senigallia, che ha dovuto farsi strada tra tre società già esistenti, è, per numero di iscritti, la prima società di pallavolo femminile di Senigallia con oltre 220 atleti e atlete iscritte, 5 campionati di categoria e 3 giovanili, due gruppi di minivolley, uno staff tecnico composto da 8 allenatori, uno staff dirigenziale nutrito e composito tra cui un medico sociale, un fisioterapista ed una massaggiatrice.
La U.S. Pallavolo, ogni anno, partecipa a gemellaggi con città straniere, organizza tornei e manifestazioni fuori regione, organizza e ospita tornei e interregionali.
L’ Us Pallavolo gestisce il palazzetto dello sport del Campo Boario avendo ottenuto la concessione dopo aver avanzato una proposta estremamente vantaggiosa per l’Amministrazione comunale e dopo aver dimostrato correttezza e professionalità.
Per due anni (2002-2003), dopo aver vinto la gara per l’assegnazione, la Us ha gestito l’impianto del Ponte Rosso di Senigallia, uno storico complesso sportivo sul lungomare senigalliese che la società nero-azzurra ha rilanciato dopo anni di apatia.
Attualmente, l’ Us Pallavolo è l’unica società sportiva agonistica della città che non chiede alcun contributo all’Amministrazione comunale pur offrendo un servizio di altissima qualità, con autentici professionisti dello sport che seguono costantemente la crescita e l’educazione sportiva e atletica dei ragazzi

Questa pagina, creata il 24/5/2017, e' stata visualizzata 14878 volte.